Audiometri per il Test di Boel / Il BOEL test è l’unico strumento di screening utilizzato dal pediatra per giudicare le facoltà uditive dei bambini e permette di verificare precocemente la risposta ad uno stimolo sonoro già ad un’età compresa tra i 6 ed i 10 mesi. L’apparecchio è realizzato prendendo come base il BOEL test classico sia per l’ergonomia delle forme (si racchiude nel palmo della mano) sia per gli standard sonori dei campanelli del BOEL test. Infatti i due stimoli sonori riproducono un suono sordo-grave a bassa frequenza intorno ai 125-150 Hz ed un suono acuto-sonorizzato ad alta frequenza intorno ai 5.0-5.1 kHz in modo perfettamente equivalente a quanto riprodotto dai campanellini del BOEL test (86dBA, 96dBA). Ciò permette di testare la risposta del bambino su queste soglie limite altamente significative. Il dispositivo è maneggevole, leggero, alimentato a batteria, ha solo due pulsanti per la selezione delle due frequenze di prova.
Per realizzare Il test di Boel originale, vi consigliamo di usare le matite optometriche per catturare l’attenzione del bambino, vedi codice 31319.
Indicazione: L’apparecchio per test pediatrico auditivo è un piccolo strumento elettronico che permette di valutare la risposta del bambino di età compresa tra i 6 e i 10 mesi allo stimolo sonoro (ciò non toglie che il suo uso possa essere vantaggiosamente proposto anche ad età superiore).
I due suoni usati sono stati calibrati su frequenze ed intensità tali da ottenere un tono acuto (premendo il tasto indicato con T2) ed un tono grave (premendo il tasto indicato con T1).
Controindicazioni: Non si è a conoscenza di alcuna controindicazione.
Utilizzo: Il test è di facile esecuzione e si procede seguendo la metodica del test di B.O.E.L. (orientamento dello sguardo dopo la stimolazione sonora), facendo interessare il piccolo ad un oggetto che possa manipolare e che ne distolga l’attenzione dalle persone che lo circondano; quindi si generano alternativamente i suoni sopradetti in varie zone (dal lato destro e sinistro ed in alto e in basso ad una distanza di circa 20 cm dall’orecchio del paziente) osservando se il bambino risponde girando la testa e volgendo lo sguardo verso la sorgente sonora. La compattezza dello strumento e la sua forma sono tali da facilitarne l’utilizzo poiché permettono di:
- nasconderlo nel palmo della mano in modo che il bambino venga attratto solo dal suono dello strumento,
- impugnarlo sia con la mano destra (premendo i tasti con l’indice e il medio) che con la sinistra (usando invece il pollice) indifferentemente senza che il piccolo foro collocato al centro dello strumento, e dal quale fuoriesce il suono, rimanga ostruito dal palmo della mano.
Nel caso il piccolo paziente risponda a questo stimolo, sia volgendo la testa che lo sguardo, il test viene considerato positivo mentre in caso contrario è utile ripeterlo dopo qualche settimana dal momento che una semplice indisposizione può inficiare la prova; nel caso si abbia ancora risultato negativo è consigliabile inviare il paziente ad un centro.
SpecificheTecniche: Frequenze: 125Hz; 5kHz (±2%). Ampiezza: 86dBA; 96dBA
Classificazione audiometro a toni puri secondo EN 60645-1: classe IV
Dispositivo medico Classe I conforme alla norma 93/42/EEC
Prodotto in Italia